Informatica
Ad oggi, non esiste nessuno, o quasi, che non sia in possesso di un personal computer o di un tablet: c'è chi li usa per lavoro e chi per svago ma, in generale, nessuno può più farne a meno.
Ovviamente, a seconda dell'utilizzo che si fa di questi dispositivi elettronici, si ha necessità di prestazioni differenti, perché chi si accontenta di navigare un po' su internet non ha bisogno di una macchina potente con prestazioni elevatissime, al contrario di chi utilizza il pc per fare grafica o per giocare con gli ultimi ritrovati della tecnologia gaming, che prevedono scenari in tre dimensioni molto realistici, che richiedono schede grafiche capaci di supportare un tale impianto grafico eccezionale.
Quando le necessità d'utilizzo cambiano e si ha bisogno di macchine più potenti e più performanti, si hanno due possibilità:
- acquistare un nuovo computer, facendosi consigliare sulle macchine le cui componenti rispondono alle rinnovate esigenze: scheda grafica, scheda audio, pacchetti RAM, capacità del disco fisso ecc
- rinnovare il computer di cui si è già in possesso: per fare ciò, è necessario che il computer non abbia scheda video o audio integrati, perché in questo modo sarà sufficiente acquistare esclusivamente le componenti che si desiderano rinnovare per avere un pc come nuovo.
Chi intende acquistare un computer per vivere nuove esperienze di gioco più complete, ha bisogno di una scheda grafica accelerata che disponga di una buona memoria RAM; una delle soluzioni di spicco per questi usi proviene dalla Nvidia, un hardware potentissimo frutto di una tradizione lunghissima nel settore da parte della casa informatica in questione, che ha da poco messo in commercio la Nvidia GTX 780TI, una scelta per utenti premium al top di gamma, che fa concorrenza a un altro colosso informatico come AMD e alla sua RADEON R9 290X. Le due schede sono il meglio che un consumatore può aspettarsi dal mondo della grafica e, senza dubbio, sono ideali per i videogiochi di ultima generazione.
C'è, invece, chi il pc lo usa per lavoro e più che di schede video accelerate ha bisogno di macchine con schede video definite più che veloci, che si accompagnano spesso a software di architettura o di grafica, in cui sono i dettagli a fare la differenza tra un lavoro ben fatto e uno no.
Le schede grafiche professionali sono capaci di lavorare elaborando quantità massicce di dati in un tempo brevissimo, restituendo all'utente una qualità d'immagine eccellente; anche in questo caso, al top di gamma si trovano AMD con la sua FirePro e Nvidia con la sua Quadro.
Chi il computer lo usa per lavoro non ama scendere a compromessi e pretende di affidarsi solo alle migliori scelte possibili in fatto di potenza e definizione, anche perché i software professionali sono molto esigenti in fatto di memoria e di potenza e si rischia di non poterli utilizzare al pieno delle loro possibilità.
Discorso diverso, invece, va fatto per i tablet: qui non si può parlare di software né tanto meno di hardware: nascono così e non possono essere modificati, se non con le applicazioni.
Ovviamente, anche i tablet sono differenti e, a seconda dell'utilizzo che si vuol fare, è necessario acquistarne uno piuttosto che un altro. Sono sempre di più i professionisti che scelgono di affidarsi elle tavolette elettroniche, non solo per scaricare la posta e leggere le ultime news, ma anche per elaborare progetti di grafica e immagine. I top di gamma sono quelli prodotti da Samsung e Apple, ma il mercato offre diverse soluzioni anche per chi semplicemente vuole divertirsi.
Comparare i prezzi per scegliere la soluzione più conveniente, oltre che più adeguata, è fondamentale per un acquisto oculato e cosciente.
iltuocomparatore è un motore di comparazione prezzi che confronta milioni di prodotti online per offrire all'utente finale il miglior prezzo conveniente sul mercato. Semplice sicuro e affidabile.
Iltuocomparatore non è responsabile delle informazioni presenti su questo sito, in quanto reperite dai siti dei venditori
Le immagini grafiche e i marchi presenti su questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari
Progetto su iniziativa di Degiweb services di De Nuzzo Andrea P.Iva 01301870760